dicembre 22, 2015

Islam e Cristianesimo. Festeggiati nello stesso giorno il Mawlid e il Natale 2015





La luna quest’anno ci offre un dono prezioso: la coincidenza tra la festa islamica del Mawlidal-Nabī, la natività del Profeta Maometto, e il Natale cristiano.
 
Il  Mawlid verrà infatti celebrato la sera del 24 dicembre nella totalità del mondo arabo. Non accadeva da 457 anni. Bisogna infatti risalire al 1558 per trovare una configurazione simile.
 
Da giorni i media tunisini, algerini e marocchini ne parlano. La trasmissione “Islam de France” del 27 dicembre sarà dedicata a questo tema. Alcune diocesi, si sono mobilitate attorno all’avvenimento. Cristiani e musulmani, in Belgio come in Maghreb, se ne rallegrano.
 
 
A dirlo è padre Vincent Feroldi, direttore del Servizio nazionale per le relazioni con i musulmani, in un articolo diffuso sul sito della Conferenza episcopale francese (leggi l'articolo nella versione francese e italiana).
 
Le comunità cristiane e musulmane avranno così il cuore in festa nello stesso giorno.  Felici di poter dare ai loro contemporanei un grande segnale del “vivere insieme” in quest’epoca in cui, in nome della religione e di Dio, alcuni predicano odio.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.