novembre 24, 2014

AFRICA. FOLI: non c'è movimento senza ritmo, tutta la vita è ritmo

FOLI è  il termine che significa ritmo nella lingua dei Malinke, un popolo che vive nell'Africa occidentale, in particolare Guinea, Mali, Gambia.

Fondatori tra il XIII e il XVII secolo dell’ Impero africano del Mali, uno dei più potenti imperi dell’Africa Occidentale, i Malinke furono vittime del traffico di schiavi che alimentò le economie europee nelle Americhe, e successivamente per circa un secolo (1864-1960) furono sudditi dell'impero coloniale francese.

FOLI nella cultura Malinke significa però molto più del ritmo creato da strumenti musicali a percussione come  il djembe (da questa regione provengono i migliori percussionisti del mondo),  significa il ritmo creato da ogni gesto della vita quotidiana.

Tutto, ogni passo, ogni azione, ogni parola è ritmo, è FOLI, bisogna saperlo ascoltare. 

In questo breve video girato da Thomas Roebers e Floris Leeuwenberg in un villaggio Malinke vicino alla città di Baro in Guinea, si possono ritrovare i ritmi del lavoro e della vita del villaggio.



La rivista di educazione musicale "Musicheria" ha realizzato la trascrizione approssimativa del FOLI  eseguibile con le voci e/o con strumenti a piacere.


  

Si ringrazia chiarasalvini del sito neldeliriononeromailsolaper la segnalazione



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.