dicembre 29, 2014

IRAN. Istituito il servizio di taxi gestito da donne





Mentre in Arabia Saudita alle donne è fatto divieto di guidare, in Iran è stato istituito un servizio di taxi gestito da sole donne. I “taxi rosa” sono identificati dal colore verde e si caratterizzano per essere utilizzati soprattutto dalle donne che affermano di sentirsi più sicure se al volante c’è una donna.

Le esigenze della vita moderna provocano in Iran contrapposizioni continue tra i modelli culturali patriarcali islamici e le condizioni di vita femminili. Una caratteristica della cultura  iraniana è che il forte senso della tradizione si accompagna ad una altrettanto forte fede nel progresso, nella scienza e nel sapere, che è condivisa da tutti i gruppi politici. E così nemmeno la politica integralista del presidente Ahmadinejad è riuscito a rimandare le donne al focolare.

Le donne sono il motore del cambiamento sociale in Iran, ha detto Shirin Ebadipremio Nobel per la pace, che è diventata il simbolo del movimento femminista iraniano.


Ci sono donne a Teheran che dirigono ospedali e giornali, che lavorano come ingegneri dei cantieri di costruzione, che sono a capo dei reparti femminili della polizia. Le ragazze sono il 65 per cento degli studenti universitari. E ai test per l'ammissione alle università (tutte a numero chiuso) le ragazze sono ogni anno più del 60 per cento e i ragazzi meno del 40 per cento degli ammessi tanto che il regime ha deciso di fissare delle quote azzurre, in modo da assicurare la presenza di più maschi negli atenei. Molti deputati conservatori che vorrebbero la divisione per sesso tra i medici (le donne medico a loro avviso dovrebbero riservare le loro prestazioni alle pazienti femmine) hanno visto un nuovo pericolo nella crescita delle donne medico. Lo stesso per quanto riguarda farmacisti e dentisti, tra i quali i laureati sono già al 60 per cento donne (da la Repubblica.it esteri, leggi tutto).

mg

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.